venerdì 17 settembre 2010

Michela Marzano

Ieri in Feltrinelli Duomo ho assistito alla presentazione del libro Sii bella e stai zitta di Michela Marzano. Ne ho ammirato per tutto il tempo la serenità, la grinta e, soprattutto, la capacità di incantare l’uditorio con discorsi interessanti, intelligenti nei quali alternava al concetto alto, la citazione intensa. Ora, tralasciando il mio personale coinvolgimento nel contenuto della presentazione, mi sono più tardi chiesta perché la cosa mi abbia così colpito; alla fine, mi sono detta, il fatto è che semplicemente stavo ascoltando una “professoressa” cioè stavo ascoltando una persona che ha studiato, ha letto, ha scritto, ha riflettuto, ha dibattuto, uno studioso, punto. E’ che siamo ormai talmente assuefatti ai cialtroni che cialtroneggiano in televisione che prendiamo per miracolo le capacità professionali.

1 commento:

Serbilla ha detto...

Condivido pienamente, sentirsi veramente coinvolta, ascoltare qualcuno che non solo dice cose interessanti ma lo fa con competenza e chiarezza, quella calma che viene solo e specificatamente dall'essere preparati.
Ho pensato le stesse cose ascoltando Michela Marzano in televisione, nonostante le continue interruzioni di altri ospiti, il più delle volte molto meno preparati e molto più concitati.