giovedì 5 maggio 2011

Libertà, Franzen

Libertà è un romanzo troppo lungo e complesso per essere ridotto a un commento di poche righe. Il marchio di “capolavoro” non giova. E’ un tentativo onesto e appassionato di mettere in scena un decennio e i suoi protagonisti, i loro miti e le loro illusioni: questi, pur essendo caratteristica di un numero ristretto di abitanti del pianeta (middleclass bianca statunitense), finiscono per influenzare, corrompere e rappresentare molte più persone che di quel contesto socioculturale si nutrono tramite televisione e cinema.
Tocca vette di alta introspezione psicologica quando ci racconta i tormenti, gli amori e gli errori dei personaggi principali, diventa un po’ piatto quando deve esporre tesi politiche e ambientaliste.
In ogni caso è un romanzo “ricco” di contenuti e di proposte di discussione, attraversato da un coinvolgimento sincero, scritto meravigliosamente, umile e bello nell’omaggio a Guerra e Pace che lo attraversa da cima a fondo, interessante nel suo essere spesso una vera e propria fiction televisiva (ma nel caso delle fiction americane è un merito di queste ultime non un demerito del romanzo).
Strano come ancora una volta appaia azzeccata l’idea di partire dal microcosmo di un matrimonio per raccontare la Storia.
Lettura inevitabile.

Nessun commento: