lunedì 27 dicembre 2010

viva l'italia e happy family

Tra natale e santostefano ho terminato la lettura del libro di Aldo Cazzullo. Non si può farne una recensione. Non è un romanzo e non ha alcuna velleità letteraria. E’ un libro di storia, di lettura scorrevole e, a tratti, appassionante. Non so se l’obiettivo fosse convincerci che valga la pena ritrovare in se stessi un po’ di amore patrio. Con me non c’è riuscito. Ho superato il punto di non ritorno.

Poi ho anche guardato Happy Family di Salvatores. Sono andata subito a cercare le recensioni in rete per capire che cosa non avevo capito e non ho capito. A me è sembrata una boiata pazzesca: un vuoto ben confezionato. Neanche mezza risata: le battute di Abbatantuono? Le mossette di De Luigi? E poi io ci abito a Milano e a che serve ridisegnarla con il computer per farla apparire bella e luminosa, a chi serve questa finzione?

per fortuna natale è andato

Nessun commento: